Le visite periodiche
Il medico competente esegue le visite periodiche per controllare lo stato di salute dei lavoratori e confermare l'idoneità alla mansione.
La periodicità delle visite è dettata dai singoli rischi. Lo scopo delle visite periodiche è quello di cogliere sin dall'inizio i sintomi di malattie riconducibili ad esposizioni lavorative.
Le visite periodiche inoltre segnalano al datore di lavoro le carenze riscontrate nella organizzazione del lavoro.
Le visite periodiche servono per valutare se il lavoratore può continuare ad essere esposto al rischio professionale della sua mansione senza pregiudizio per la propria salute. Le visite straordinarie sono quelle effettuate al di fuori della periodicità legata ai rischi: tra queste, quella richiesta dal lavoratore per verificare l'esistenza di una correlazione tra i sintomi di una patologia e l'attività svolta. La medicina del lavoro si avvale dell'utilizzo di ausili diagnostici.
Le visite mediche periodiche non si limitano all'esame obbiettivo del lavoratore ma comprendono tutti gli accertamenti ritenuti indispensabili dal medico competente per realizzare una corretta prevenzione dei rischi lavorativi.